Yoga & Meditazione

Insegnante: Jeannette 

La struttura del corso nasce da una lunga esperienza di 20 anni di insegnamento e offre un vasto repertorio di conoscenze che appartengono alla tradizione classica dello yoga secondo le sue vie principali (Hatha,Raja,Tantra). La chiave di lettura del corpus tradizionale, pur rimanendo fedele agli insegnamenti originali, è volutamente declinata per l’uomo moderno, con un approccio misurato e attento ai dettagli. Le lezioni, molto diverse nell’arco dell’anno, si adeguano ai cambiamenti fisiologici legati alle stagioni e sono ricche di spunti per approfondire gli argomenti trattati.

 
 

Insegnate: Jeannette 

Il corso è studiato per persone che per vari motivi (patologie o disturbi vari, convalescenze, anziani, donne in gravidanza) hanno bisogno di un allenamento calibrato. Attraverso un lavoro attento e bilanciato che utilizza protoasana (protoposizioni) privo di controindicazioni, si arriva a tonificare la muscolatura profonda, gli organi e il sistema nervoso. Lo studio attento del respiro e l’utilizzo di supporti specifici consente a tutti di raggiungere le posture e mantenerle senza sforzo.

 

Insegnante: Jeannette

Jeannette, madre di 4 figli, da lunghi anni segue le donne in gravidanza proponendo uno yoga adatto alle mamme, adeguando la proposta, con l’utilizzo di supporti specifici, alle diverse esigenze che cambiano nel periodo di gestazione, in prossimità del parto e durante il puerperio. La lezione lunga permette di avere uno spazio per una tisana insieme, in un piacevole clima di condivisione. Il corso può essere arricchito da incontri tematici supplementari come il portare in fascia o il massaggio shantala per il neonato. 

 

Insegnante: Jeannette - Erika

Lo yoga è particolarmente adatto per equilibrare e rafforzare sia gli aspetti fisici sia quelli emozionali nelle varie fasi di sviluppo del bambino.

Il corso è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni.

Uno yoga ludico che si ispira ai racconti mitologici delle diverse culture del mondo per favorire lo sviluppo globale della persona in modo armonioso e con particolare attenzione ai ritmi, riscoprendo il piacere di alternare momenti di intensa attività con momenti di riposo e di ascolto del proprio mondo interiore.

 

Insegnante: Jeannette - Erika 

Comunemente in Occidente lo Hatha yoga viene considerato lo yoga fisico. Certamente è una straordinaria pratica corporea ma anche e sopratutto una via per conoscere più a fondo se stessi attraverso gli asana (posizioni), il pranayama (controllo dell'energia attraverso il respiro) e il rilassamento. Lo scopo della pratica è il risveglio dell'energia a partire dalle polarità rappresentate dal Sole (Ha) e la Luna (Tha). 

 

Insegnante: Federica 

Uno stile di yoga energico, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l'equilibrio. Un flusso di posizioni interconnesse subordinate al ritmo del respiro per dare benessere a tutto il corpo e serenità alla mente. La pratica è consigliata sia agli uomini che alle donne e non richiede particolari capacità, la progressione avviene lezione dopo lezione, preparando il corpo e la mente ad affrontare al meglio la vita di ogni giorno.

 

Insegnante: Federica 

Un corso studiato per la mamma e il suo bambino dagli 0 ai 10 mesi. Per chi ha voglia di riprendere un’attività dopo il parto, ma non sa dove lasciare il proprio figlio, o per chi ha voglia di un momento giocoso condiviso in un clima sereno e famigliare che lascia spazio alle esigenze di tutti: il pannolino, il capriccio, il pianto, la fame.

 
 

Insegnante: Jeannette 

Con la meditazione si porta progressivamente la mente verso il silenzio, in uno stato di profonda quiete, che apre all’esperienza interiore: ovvero a scoprire una calma e un appagamento profondi, connaturati al nostro essere. Come allenamento della mente, rende più lucidi, risveglia l’intuizione, la fiducia, la positività, contrasta lo stress e l’ansia, migliora le funzioni organiche. Tutto questo porta a un netto miglioramento della qualità della vita: si dorme meglio, si digerisce meglio, si pensa meglio, si agisce meglio.

 

Pilates & Ginnastica

Istruttore: Barbara - Alice

È una delle pratiche più affermate e apprezzate degli ultimi tempi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e che sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire i dolori articolari.

Banda elastica, foam roller e altri tra i piccoli attrezzi, sono di supporto alla pura tecnica Pilates per arricchire la conoscenza e migliorare la qualità dell’allenamento.

 

Istruttore: Barbara - Alice

Un allenamento rivolto agli adolescenti (indicativamente dagli 11 ai 1 anni) per sostenerli nel quotidiano favorendo un armonico sviluppo del corpo.
Il pilates come antidoto al prematuro mal di schiena dovuto ai tanto comuni errori posturali, al peso delle cartelle e spesso alla sedentarietà dei nostri ragazzi.
Una pratica coinvolgente e motivante, ricca di spunti.

 

Soft Pilates

Insegnante: Barbara

Il Pilates è una buona ginnastica per tutti. Questo corso è appositamente pensato per persone che per vari motivi (patologie o disturbi vari, convalescenze, persone non più giovani) hanno bisogno di un allenamento calibrato. Con opportune modifiche si valuta sempre un lavoro sicuro e gratificante.

Una disciplina che aiuta a mantenere un buon tono muscolare e che dona mobilità alle articolazioni. Un allenamento che evita traumi e che, oltre a mantenere la mobilità, permette di valutare una buona respirazione. 

Insegnante: Barbara

Il Training Autogeno consente di raggiungere il totale rilassamento fisico e psichico e aiuta a ritrovare l’armonia psico-fisica attraverso una serie di esercizi da svolgere mentalmente, tramite una voce guida e con visualizzazioni che portano al rilassamento totale.

Adatto a tutti coloro che desiderano migliorarsi in ambiti professionali, scolastici e sportivi e mantenere nel tempo questa buona condizione imparando poi a gestire in modo autonomo la tecnica.

Lezioni saltuarie all'interno dei seminari di approfondimento che verranno pubblicati nella sezione eventi. 

 
 

Insegnante: Deborah - Gloria

Attraverso la presa di coscienza dei movimenti, l’allungamento di alcune strutture muscolari e l’incremento del tono delle strutture indebolite, aiuta la persona a ritrovare un equilibrio funzionale, ad accrescere la consapevolezza del sé corporeo, a migliorare la motricità e la coordinazione, a correggere i vizi posturali. E’ consigliata a tutti coloro che, indipendentemente dall’età, svolgono attività particolarmente sedentarie o al contrario intensa attività fisica e agli anziani. Risulta particolarmente utile a chi abbia subito traumi muscolari o articolari e desideri effettuare una rieducazione al termine del periodo riabilitativo. Ha un ruolo preventivo rispetto al ripresentarsi del disturbo.

Insegnante: Deborah 

Esercizi semplici e mirati, straordinariamente utili a donare tonicità ed elasticità al pavimento pelvico, per acquisire consapevolezza e controllo e aumentare l’energia vitale. Corregge postura e allineamento grazie ad una maggior forza e flessibilità nell’area del bacino. Migliora la circolazione sanguigna e linfatica, nutrendo e purificando i tessuti. Efficace contro incontinenza, prolasso, stitichezza, emorroidi, infezioni ai genitali e delle vie urinarie, dolori mestruali, rapporti sessuali difficoltosi, dolorosi o insoddisfacenti, lombalgie e sciatalgie, pesantezza e gonfiore alle gambe. Sostiene la gravidanza, il parto, il post parto, la menopausa, la propria sessualità. E’ adatta a donne e uomini di ogni età.  

Cicli saltuari di 4 lezioni che verranno pubblicati nella sezione ''eventi''.

Ginnastica del dimagrimento

Insegnante: Deborah - Alice

Un allenamento dinamico e frizzante volto al raggiungimento di un dimagrimento funzionale e sostenibile nel tempo, attraverso la conquista di una perdita di peso che si associ al modellamento armonioso del corpo. 

Un’occasione efficacemente calibrata per quanti necessitano o desiderano dimagrire.

Ma anche un’opportunità per chiunque abbia piacere a svolgere un’attività in grado di migliorare le funzioni circolatorie e respiratorie, donando all’organismo un importante effetto purificante e vitalizzante.

Insegnante: Barbara

Il corso pilates attrezzi utilizza il supporto di macchinari appositamente scelti per

incrementare l’allenamento del pilates matwork.

ATTREZZO MOTR

ll corpo centrale è un roller rivestito di gomma creato per provocare instabilità e far lavorare i muscoli profondi di dorso e addome che sono coinvolti nell'equilibrio e nel mantenimento della postura. Nel frattempo si eseguono esercizi di tonificazione utilizzando i cavi con maniglie a resistenza variabile che si estendono dalle sommità del roller. Il roller funzionale MOTR è un prodotto geniale che fa lavorare tutta la muscolatura su diversi piani. Allo stesso tempo allena intensamente anche il sistema cardiocircolatorio. Rappresenta un ottimo supporto post riabilitativo.

 

Orario settimanale

Dal 12 settembre 2019 al 20 giugno 2020

 

Calendario annuale

Anno 2019/2020

Seguici su 

  • Facebook - White Circle